Pavimenti in calcestruzzo: come renderli antipolvere e antimacchia

28/01/2016

I pavimenti in calcestruzzo, ampiamente utilizzati nel settore delle pavimentazioni industriali, nonostante siano altamente versatili e offrano buone prestazioni presentano alcuni limiti dovuti alle caratteristiche del materiale stesso. Il calcestruzzo è infatti un materiale poroso, come una spugna, che ha la tendenza a macchiarsi facilmente a causa della sua elevata potenza assorbente e che col tempo rilascia una grande quantità di polvere.
Questi svantaggi, oltre ad influire sul flusso lavorativo industriale, provocano un degrado accelerato del pavimento in cemento.
Grazie a specifici trattamenti è pero possibile ottenere il miglioramento delle caratteristiche tecniche delle pavimentazioni cementizie per ottimizzarne l’impiego. 

Trattamenti antipolvere e antimacchia con silicati di litio

Per ovviare la tipica polverosità e la predisposizione ad assorbire liquidi dei pavimenti in cemento, il trattamento che offre una soluzione permanente è quello a base di silicati di litio.
Le caratteristiche di questa tipologia di silicati si sposano perfettamente con i limiti del calcestruzzo, permettendo un miglioramento significativo delle pavimentazioni sia a livello tecnico che a livello estetico.
Gli ottimi risultati che si ottengono con i trattamenti a base di silicati di litio sono dovuti alla loro capacità di colmare la porosità del calcestruzzo, il cui strato corticale è reso denso e indurito. Questo fa si che la pavimentazione diventi altamente resistente all’assorbimento di sostanze liquide, riducendo la possibilità di macchiarla, e altamente resistente all’usura eliminandone la liberazione di polvere.

I trattamenti a base di silicati di litio contribuiscono quindi a rendere ottimali le prestazioni delle pavimentazioni in calcestruzzo, per questo motivo dovrebbero essere applicati come buona pratica al fine di eliminare costi di manutenzione e garantire una longevità del pavimento permanente. Per saperne di più visita il sito silicati.it

Pavimenti Industriali