La planarità dei pavimenti industriali in beton

03/09/2015

Per progettare un pavimento industriale occorre tenere conto dell’uso e delle sollecitazioni che il pavimento dovrà sostenere. In Svizzera il beton viene utilizzato per la realizzazione di pavimentazioni di magazzini, logistiche e altri luoghi soggetti a importarti pressioni.
Per fare in modo che una pavimentazione industriale sia resistente e sicura occorre studiarne accuramente la planarità in modo che il risultato sia privo di aree sopraelevate o depressioni.

Quali problemi può causare un pavimento non planare?

Nella realizzazione delle pavimentazioni è fondamentale il rispetto di alcune direttive che impongono specifiche tolleranze dei dislivelli che una pavimentazione può presentare sulla propria superficie. Un pavimento industriale che non rispetta i requisiti di planarità stabiliti dalle normative di settore può infatti causare gravi problemi di sicurezza nel luogo d’impiego.
Pensiamo a una logistica dove sono presenti carichi di grande e piccola portata, come scaffali e mucchi di materiale e dove c’è un importante transito di veicoli; se il pavimento non avesse un’elevata planarità potrebbero verificarsi casi di inciampo di pedoni, guida dei mezzi difficoltosa oltre all’accumulo di sostanze liquide e fangose.

Da cosa è causata un’inadeguata planarità del pavimento?

L’irregolarità di un pavimento può essere causata principalmente da due motivi: l’evaporazione dell’acqua presente nel beton e la posa non curata del pavimento.
La non planarità può derivare infatti dal sollevamento di una o più lastre che contengono acqua rilasciata dal beton; in questo modo si andrebbe a generare una sorta di rialzo che fungerebbe da intralcio. Una posa eseguita accuratamente limita però queste problematiche, in modo particolare se viene usata la tecnica Laser Screed. Per questi motivi affidarsi ad aziende competenti è di fondamentale importanza.

Per la realizzazione di pavimenti industriali in beton resistenti e sicuri affidati alla competenza e alla professionalità di Atef Suisse SA.