MARIONNETTES

Lugano Bella!

A Lugano presso il MCL si può vedere fino a marzo 2013 "Sogo, maschere e marionette Bamana" una bellissima mostra su questo raro patrimonio del popolo Bamana del Mali.

Le fil danse

Partant d'une photo vue sur internet nait une toute petite réflexion sur les marionnettes à fils en Afrique et en particuleir dans le Centrafrique.

Omaggio a Ilario Fioraventi

Ilario Fioravanti è stato uno architetto, ma anche uno scultore ed un artista poliedrico che amava il circo e i burattini che si ritrovano nella sua ricca produzione artistica.

"La marchesa di Carabas è tra noi !"

Con "Je suis la marquise de Carabas" la giovane scrittrice francese Lucile Bordes ci offre un squarcio della mondo della sua famiglia di marionettista che fu una delle più importanti della seconda parte del 19° secolo. Il libro è pubblicato dell'editrice di Liana Levi di Parigi.

Personalità

Pawaz o il coraggio di agire con i burattini in Afghanistan

La compagnia Pawaz ha il coraggio di proporre spettacoli di burattini in Afghanistan, mettre la situazione continua ad essere più che precaria.

Personalità

Toni Rumbau : la voix de la Méditerranée

Le marionnettiste catalan Toni Rumbau est aussi un informateur curieux du monde de la marionnette. Il c'est spécialisé sur ce qui ce passe dans les pays de la Méditerranée.

Il burattinaio catalano Toni Rumbau è anche un informatore curioso del mondo del teatro di figura... E' un punto di riferimento per quanto succede nei paesi del Mediterraneo


Eventi

Infine! Il museo dei pupi a Catania!

Dopo anni che se ne parlava ecco che il Museo dei Pupi a Catania apre le sue porte. Il musoe permette di vedere il prestigioso patrimonio della Famiglia Napoli attiva dal 1921. 

Festival e rassegne

A San Miniato "La Luna è sempre Azzurra"

Alla fine di giugno avrà luogo la 29° edizione del festival "la Luna è Azzurra" a San Miniato.


Film, Tv e nuovi media

Le Pam se pàme!

L'IIM de Charleville-Mézières dirige le PAM "Portail des Art de la Marionnettes" une collaboration entre beaucoup de musées et institutions françaises qui permet aux chercheurs et amis de la marionnette de consulter facilement sur le net plus de 30.000 documents photos et autres.l

Eventi

Adieux a'  Julietà Agustì

La marionnettiste Julietà Agustì originaire de Lleida en Espagne est décédée le 8 juin 2012 des suite d'un accident de la route.


Vai all'archivio MARIONNETTES