"ADELANTE ADELANTE"

03/12/2003

La compagnia Pane e Mate ha avuto un idea assolutamente originale realizzando un carro dell’Arte in cammino che è partito per Santiago de Compostela in Spagna. La partenza è stata celebrata nel programma: "da vicino nessuno è normale" arrivato alla sua VII edizione, il 29 GIUGNO scorso, nel Parco del Pini di Milano.
Il carro di Tespi con il cavallo Olmo del Teatro Pane e Mate parte da Milano per la Spagna: un’esperienza tra passato e modernità. Il burattinaio Salvatore Fiorini e l’organizzatrice Laura Castelli si sfidano e la scelta del carro non è casuale, essa risponde a molte esigenze, si può dire che è uno stile di vita. Quando appare negli spettacoli o nei progetti teatrali è per esprimere e/o accentuare l’idea di libertà che in essa è contenuta, libertà di vita e di creazione artistica. Diversi amici si sono uniti a questo viaggio e si parte. Arriveremo a Santiago e chi riuscirà a partire? il pellegrino parte e la meta è il Cammino.
Dal 1987 il Consiglio d’Europa riconosce il cammino "Primo Itinerario Culturale Europeo".
Hanno partecipato tra i tanti:
campo teatrale; teatro del corvo; l’attore Raffaele Emilio Bruno; compagnia Viaggiatori Metropolitani; compagnia del drago rosso ( Genova ); pattygiramondo di Patrizia Battaglia;
il burattinaio orlando della morte; il coro di contro canto; hombre rosse artilab di donatella baruzzi
Il mondo del vetro di L.Balestrieri e C.Riccardi.

Albert Bagno