AL VIA LA 3° RASSEGNA DELL’OPRA DEI PUPI

06/04/2004

Dopo la rimessa a nuovo del teatrino che qualche mese fa fu allagato durante le innondazioni subite dalla città, il Piccolo Teatro dei Pupi di Siracusa, riprende le rappresentazioni dell’Opra dei pupi in via della Giudecca.
I Fratelli Daniel e Alfredo Mauceri, nipoti dello storico puparo siracusano Alfredo Vaccaro, organizzano per l’anno 2004, la 3° Rassegna teatrale dell’Opra dei pupi con il contributo della Regione Siciliana.
La Rassegna prenderà ufficialmente il via domenica 04 aprile alle ore 17,00. Dal 04 aprile al 31 maggio quattro spettacoli settimanali, martedì, giovedì e sabato alle ore 21,30 e domenica alle ore 17,00. Tra gli spettacoli: Le nozze di Orlando, Un sorso d’amore per Rinaldo e Arrivo di Angelica a Parigi.

Per il periodo estivo, è stata avviata una collaborazione con L’Istituto Nazionale del Dramma Antico, difatti nel cartellone dell’Opra dei pupi è stata inserita la tragedia “Alcesti” di Euripide che farà parte delle iniziative collaterali del XL Ciclo di Rappresentazioni Classiche. L’iniziativa si prefigge il compito di creare una sinergia con le realtà culturali siracusane e intende bissare il successo dello scorso anno dei “Persiani” di Eschilo, messo in scena dai fratelli Mauceri con la collaborazione degli attori della Tragedia diretta da Antonio Calenda. Assieme ad “Alcesti” sarà riproposto anche “Alpheus” il mito di Aretusea.
Cinque gli appuntamenti estivi della Rassegna che prenderà nome “Le notti del Mito”; tutti i mercoledì e venerdì alle ore 21,30 andranno in scena i “miti e le tragedie greche”. Si alterneranno tutti i martedì, giovedì e sabato alle ore 21,30 gli spettacoli tradizionali con i fatti di Angelica.
La Rassegna si perpetuerà sino al 15 novembre seguendo il Calendario primaverile e riprenderà il 15 dicembre con la 2° edizione di “Natale al Teatro dei pupi”.

PTP – PICCOLO TEATRO DEI PUPI E DELLE FIGURE
“La Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri” Via della Giudecca, 17 - 96100 Siracusa
Tel./Fax 0931 465540 - teatro@pupari.com - www.pupari.com

Albert Bagno