Benvenuto all'Istituto delle Guarattelle

03/12/2003

L’Istituto delle guarattelle di Napoli
La domenica 2 novembre Bruno Leone, i suoi amici e collaboratori hanno inaugurato “L’Istituto delle guarattelle” che ha sede nel PALAZZO DELLO SPAGNOLO - VIA VERGINI, 19 – NAPOLI.
La direzione artistica è affidata a Bruno Leone, e la direzione del museo e della ricerca a Massimo Perez. In questa occasione numerose compagnie hanno presentato i loro spettacoli come: la compagnia Redoma Titeres (Argentina) con “Il viaggio di don Mais”; Cristina Quadrio con “PulcinellA”; Bruno Leone e Vincenzo Granato “Il convitato di pezza”
Nelle sale dell’ Istituto sono stati esposti, tra gli altri, i burattini di Giovanni Pino, Nunzio Zampella, e Otello Sarzi
L’evento potrebbe passare inosservato se non fosse la prima volta che a Napoli nasce un teatro stabile delle guarattelle con annesso museo, laboratorio, e centro di ricerca e documentazione. Queste piccole insignificanti guarattelle che hanno accompagnato la vita della città di Napoli da tempi immemorabili, bistrattate da gendarmi, istituzioni e prepotenti, perché hanno vissuto sempre in strada, avranno finalmente una casa dove potranno chiedere un biglietto e non un “contributo facoltativo”, dove nessuno potrà più cacciarle e tutto questo, lo diciamo con orgoglio, in completa autogestione.
Sul sito www.iteatrini.it trovate il programma della stagione e delle attività programmate.
Per informazioni: Ass. I TEATRINI, via S. Teresa degli Scalzi, 134,80135 NAPOLI. tel. 081 5446053 - fax 081 5644918. www.iteatrini.it

Albert Bagno