"FIGURA FUTURA"

07/04/2004

A Cesena 16/18 aprile 2004, la cooperativa "ARRIVANO DAL MARE!" si fa promotrice della piccola rassegna invernale-primaverile di spettacoli, incontri e iniziative sugli aspetti più nuovi e curiosi del Teatro di Figura: "FIGURA FUTURA". La terza rassegna è dedicata quest'anno ai temi della disabilita e della integrazione. Il titolo della rassegna è: Un teatro dai diversi talenti, teatro di figura/disabilità/integrazione. I temi che si intendono affrontare sono di grande rilevanza pedagogica ed etica, sui quali molti artisti e compagnie da tempo sono impegnati. L'occasione ha permesso di ospitare anche la prima "uscita" dell’associazione, "Burattini & Salute", che l'ATF/AGIS ha aiutato a nascere. Ora l'Associazione ha raggiunto la sua autonomia, ha uno statuto e un programma, un piccolo sito e una gran voglia di muoversi, in rapporto con le esperienze più significative, italiane e di altri Paesi.

Venerdì 16 aprile
Sala CDE, via Anna Frank 185, ore 17/19:
- Laboratorio “Creatività e immaginario. Il Teatro di Figura come sfondo per la costruzione delle fiabe” (Fabio Groppi)

Sala CDE, via Anna Frank 185, ore 21/23:
- Laboratorio “La relazione di aiuto nella costruzione delle figure. Dimostrazione ed esercitazione pratica dell’apprendimento in difficoltà, secondo il metodo Lions” (Stefano Giunchi e Rita Silimbani)

Sabato 17 aprile
Auditorium HERA, via Spinelli 60, ore 9,30-13,30:
-Primo Colloquio Nazionale dell’associazione Burattini & Salute, dal tema: “Teatro di figura, una risorsa per l’integrazione”
E’ previsto un intervento del prof. Andrea Canevaro.
- mostra di foto e di materiali
-durante il coffee-break, dimostrazione del Laboratorio “La carta, un materiale di insolita duttilità” (R. Canestrari e S. Morgagni)

Atrio Direzione Didattica, via Anna Frank 185, ore 16:
- La Cooperativa Sociale Fiordaliso (Parma) presenta la Compagnia Orient Express, nello spettacolo “Tutti insieme nel bosco”
- ADDA di Cesena, AdM! e Cyrano presentano la Compagnia Pupazzi da Slegare 2 in tre frammenti dello spettacolo“Romeo o Giulietta?”

Sala CDE, via Anna Frank 185, ore 17,30/19:
- Dimostrazione-laboratorio “Tecniche di accoglienza per bambini in Ospedale” (Corrado Vecchi)

Bar & Books Nero su Bianco, Corte Dandini, dalle ore 22:
- Luca Ronga in “Pulcinella e gli altri”
- Sergio Diotti in “Due o tre fole di Romagna”

Domenica 18 aprile
Sala Rossa del Centro San Biagio, via Aldini 24, ore 9,30/11,30:
- Dimostrazione/ spettacolo: “Raccontare con i Teatrini di Carta: dal repertorio ottocentesco alla creazione di storie moderne” (Alain Lecucq)

Residenza Municipale, piazza del Popolo1, ore 12:
-Daniele Gualdi, Assessore alla Cultura del Comune di Cesena, consegna il premio Sirena d’Oro allo scrittore Sauro Spada.
-Letture su Azelio Zeglio Serra, storico burattinaio cesenate.

Sala Rossa del Centro San Biagio, via Aldini 24,, ore 16
- La Cooperativa Sociale Oltretorrente (Parma) presenta la Compagnia Uscita di Sicurezza, nello spettacolo “Sei personaggi in un bosco speciale”

- ANFFAS di Cesena, AdM! e Cyrano presentano la Compagnia Pupazzi da Slegare 1 nello spettacolo “Crazy Puppet Circus”

L’ingresso e la partecipazione ai Laboratori e agli spettacoli è libero e gratuito, su prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: 0544 971958 begin_of_the_skype_highlighting              0544 971958      end_of_the_skype_highlighting, 0547 369119 begin_of_the_skype_highlighting              0547 369119      end_of_the_skype_highlighting
e-mail: sgiunchi@arrivanodalmare.it
www.arrivanodalmare.it

Albert Bagno