Gelato ai pinoli

31/03/2015

Per tutti gli amanti dei pinoli ecco una nuova gustosa ricetta del Gelato ai Pinoli. I pinoli contengono moltissimi elementi nutritivi vitali per il nostro organismo, sono particolarmente ricchi di proteine e di fibre vegetali. Sono una buona fonte di zinco, vitamina B2 e potassio. Contengono anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro.

Ingredienti:

893 g di miscela fiordilatte (per il fiordilatte 585g di latte, 200g panna, 175g saccarosio,40g latte magro in polvere, 1 presa di sale),
90 g di pinoli tostati,
17 g di fruttosio.

Procedimento:

Per la miscela fior di latte versate in una pentola il latte, la panna e mettetelo sul fuoco a fiamma media (ricordatevi di mescolare il latte quando è sul fuoco). In un' altra ciotola versate il saccarosio, il latte magro in polvere e il sale (mescolate bene le polveri). Appena il latte sarà un po' caldo versate le polveri un po' alla volta (quando inserite le polveri ricordatevi di mescolare sempre fino a quando non si sono sciolte nel latte). Mettete in un frullatore i pinoli, il saccarosio e frullateli fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Quando la miscela incomincerà a bollire togliete il pentolino dal fuoco e versate 893 g di miscela fiordi latte in un altro pentolino dopo di che versate al suo interno la pasta di pinoli e omogenizzate bene il tutto con un mixer ad immersione. Fate raffreddare in frigorifero. Quando la miscela si sarà raffreddata toglietela dal frigorifero e omogenizzatela per circa 30 secondi con il mixer ad immersione, dopo questa procedura versate la miscela nella gelatiera e procedere secondo le indicazioni del vostro costruttore. Servite il gelato in coppette e guarnite con pinoli tostati.

Niccolo Maiocchi di Re Gelato