Sorbetto di spumante

14/10/2014

Settembre e Ottobre sono i mesi della raccolta, della pigiature e della fermentazione dell'uva per trasformarla in vino; per rendere omaggio a questa meravigliosa bevanda ecco una nuova ricetta: il Sorbetto di Spumante ideale da consumare durante gli aperitivi o durante i pasti.

Ingredienti:

500 g di spumante secco,
227 g di saccarosio,
273 g di acqua naturale di bottiglia.

Procedimento:

In una pentola mettiamo l'acqua e lo zucchero. Mettiamo sul fuoco a fiamma media e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si è sciolto del tutto. Lasciamo raffreddare la miscela. Quando la miscela si sarà raffreddata versate lo spumante nella miscela e mescolate il tutto. Versate la miscela nella gelatiera e procedete secondo le indicazioni del vostro costruttore.
Se invece non siete in possesso di una gelatiera procedete in questo modo: una volta pronta la miscela gelato versatela in un contenitore ampio, meglio se in metallo, e mettete in freezer inizialmente per 2 ore circa ( il tempo di congelamento può variare da freezer a freezer). Tirate fuori il contenitore dal freezer e con l'aiuto di una forchetta rompete molto bene i pezzi di ghiaccio che si sono formati, terminata questa operazione rimettete in freezer per 30 minuti. Terminati i 30 minuti tirate fuori il contenitore e rompete nuovamente i pezzi di ghiaccio con la forchetta. Eseguite questa operazione per altre 5 volte.
Prima di servire il gelato nelle coppette frullatelo con il mixer ad immersione massimo per 20 secondi, il necessario per avere un gelato cremoso e senza pezzi di ghiaccio fastidiosi.
Il vostro gelato fatto senza gelatiera è pronto per essere gustato.
Servitelo in flute e guarnite con due foglioline di melissa o con una fetta sottile di limone.

Niccolo Maiocchi di Re Gelato
Leggi l'articolo originale su www.facebook.com