I Blu-Ray Disc e la loro personalizzazione

03/07/2014

Sono già passati dieci anni da quando la Sony progettava un prototipo di supporto con l’obbiettivo di stravolgere la successiva generazione di supporti ottici: il Blu-Ray.
Mentre tutte le maggiori aziende al mondo esperte nella produzione di materiali elettronici - come JVC, Philips, Toshiba e molte altre - si rincorrevano per ottenere questo primato, la Sony piazzò sul mercato il primo lettore Blu-Ray: la PlayStation 3.
Solo dieci anni fa questo particolare disco rappresentava un enorme slancio verso le tecnologie più all’avanguardia e raffigurava pura fantascenza: il futuro era tutto blu.

Ma quali sono le caratteristiche di un CD Blu-Ray?
Dopo aver capito com’è nato il Blu-Ray bisogna comprendere quali sono le sue caratteristiche. Innanzitutto un Blu-Ray Disc è un supporto per l'alta definizione che viene appositamente creato usando un raggio blu invece di quello rosso. In Italia prese il nome di “blu” e non “blue” in quanto è una parola di uso comune in Inghilterra e quindi non registrabile come marchio.
Lo speciale fascio di luce blu-violetta consente l’immagazzinamento di un numero maggiore di dati in un disco ed una migliore qualità rispetto alle immagini per un HDTV e addirittura rispetto alle immagini inviate tramite cavo HD o via satellite.
La sua capienza variava tra i 25 e 54 GB (quindi poteva contenere a malapena due ore di film ad alta qualità), oggi per bypassare questa restrizione, vengono utilizzati dischi a doppio strato (che vanno oltre i 50 GB) ed è previsto l’impiego di codec più sofisticati come l'MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9.

I Blue Ray personalizzati
Come dei normalissimi CD, anche i Blu-Ray Disc sono personalizzabili in superficie, ovvero grazie all’utilizzo di stampanti ad alta risoluzione a getto d’inchiostro (ink jet) è possibile stampare il logo della vostra azienda e immagini in modo da renderlo personalizzato.
La stampa viene prodotta con l’utilizzo di cinque colori e rifinita con la laccatura trasparente per donare al Blu-Ray Disc lucentezza e resistenza all’acqua e all’umidità.
Inoltre è possibile accompagnare il vostro disco Blu-Ray con raffinate cartellette in cartoncino, cartone o plastica.

Nonostante sia una tecnologia già sul mercato da otto anni, vi sono ancora tante incomprensioni a riguardo, speriamo che con questo articolo abbiamo fatto luce sulle tante questioni che ruotano attorno al Blu-Ray Disc

Valentina Lagorio