Retrogaming

Con il neologismo retrogaming si indica il movimento di persone che coltivano la passione per i videogiochi  di vecchia data.
Tali appassionati continuano a giocare ai giochi in voga anni fa oppure attraverso dei remake.
Oltre al software in molti si dedicano all'hardware comprando le vecchie console per videogiochi come Atari 2600, Commodore 64, Amiga 1200 ecc.

Amarcord - Samba de Amigo

Oggi era deciso a fare un bel post a tema musicale, sarà il bel tempo che stimola i miei sensi, poi però è saltato fuori, mentre stavo scegliendo il cd di cui vi parlerò poi, una compilation dei migliori suonatori di maracas - roba trash da mercatino - ed è scattata la molla per questo amarcord. Uno dei videogiochi più originali di sempre, un'altra perla del Sonic Team.

Dreamcast

22/04/2013

Virtua Fighter

All’inizio degli anni novanta la parola “virtuale” aveva ancora quel “non so che” di fantascienza, capace di scatenare la fantasia (non solo dei videogiocatori). Si pensi allora allo scalpore degli appassionati quando Sega, proprio in quel periodo, annunciò di essere al lavoro su un titolo che avrebbe rivoluzionato per sempre il mondo dei picchiaduro, un gioco il cui nome iniziava col termine “Virtua.”

Coin-op/arcade

01/12/2011

Tomb Raider

Sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos nel 1996 per, Sega Saturn, PlayStation e PC, Tomb Raider ha dato origine ad un vero fenomeno mediatico: Lara Croft. Forse per la qualità stessa del videogioco, o forse per il “Girl Power” che tanto andava di moda in quegli anni, la giovane archeologa inglese protagonista del gioco è diventata un’icona mondiale, guadagnandosi centinaia di prestigiose copertine (non solo di riviste di videogiochi).

Playstation

01/12/2011

Thunder Castle

Pubblicato nel 1986 per Intellivision, la creazione di Thunder Castle inizia nel 1982, quando Gabriel Bown (uno dei principali componenti della divisione software di Mattel), indice un concorso per premiare la migliore idea per un gioco a sfondo fantasy.

Intellivision

22/09/2011

Atari VCS 2600

Pitfall!

Verso la fine degli anni '70 al cinema nascono le saghe di Indiana Jones e di Guerre Stellari, ma l’universo dei videogames non è da meno ed è anch’esso pronto a lanciare una nuova stella: Pitfall!, pubblicato nel 1982 per Atari VCS 2600.

Intellivision

22/09/2011

Super Nintendo

The Legend of Zelda: A Link to the Past

Abbiamo mai pensato come sia la vera vita di un eroe? Ci sono molte più difficoltà che divertimenti, anche se quello che conta, alla fine, è portare a termine il proprio compito. E come sempre accade in tutte le favole, salvare la principessa di turno si rivela sempre l’impresa più ardua...

Intellivision

01/07/2011


Super Nintendo

Super Street Fighter II: The New Challengers

Dopo The World Warrior, Champion Edition e Hyper Fighting, nel Settembre del 1993 ecco arrivare un nuovo capitolo dell’ormai celebre saga di picchiaduro targata Capcom. Stiamo parlando di Super Street Fighter II: The New Challengers, che, come specificato nello stesso titolo, introduce alcuni nuovi personaggi ampliando il parco lottatori da dodici a sedici unità. Chi sono dunque gli ultimi quattro pretendenti al titolo di Campione?

Intellivision

01/07/2011

Playstation 2

Fatal Fury Battle Archives Vol.1

Da qualche tempo è finalmente disponibile (anche da noi in Europa) Fatal Fury: Battle Archives Volume 1, la raccolta dedicata ad una delle saghe più amate della  mitica SNK, ovvero Fatal Fury. Questa antologia, già lanciata in Giappone più di due anni fa’, comprende i tre episodi  usciti nei primi anni novanta più Fatal Fury Special, una versione “potenziata” del già buono Fatal Fury 2.

Intellivision

01/07/2011


Nintendo 64

Super Mario 64

Con l'uscita del Nintendo 64 viene presentata la più grande rivoluzione del genere platform degli anni '90. Infatti nel 1996 vede la luce Super Mario 64, il primo “vero” videogioco di piattaforme con gameplay in 3D.

Intellivision

13/05/2011

Nintendo

Metroid

“Noi cacciatori di taglie siamo soli nell'universo infinito, pronti a tutto per svolgere il nostro lavoro, anche a dare la vita. Soli... con un grido di riscatto rivolto ad un mondo avverso.”

Intellivision

13/05/2011


Vai all'archivio Retrogaming