Playstation

La PlayStation è una console a 32 bit, presentata dalla Sony Computer Entertainment nel dicembre del anno 1994. La multimedialità è il suo punto di forza con l'ascolto di CD audio. La console è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation; questo fenomeno è soprattutto alimentato dall'alta piratabilità della console, permettendo così la diffusione della console a discapito dei guadagni delle software-house sul software stesso.Nel 2000 viene lanciata una versione più compatta chiamata PSOne.

Tomb Raider

Sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos nel 1996 per, Sega Saturn, PlayStation e PC, Tomb Raider ha dato origine ad un vero fenomeno mediatico: Lara Croft. Forse per la qualità stessa del videogioco, o forse per il “Girl Power” che tanto andava di moda in quegli anni, la giovane archeologa inglese protagonista del gioco è diventata un’icona mondiale, guadagnandosi centinaia di prestigiose copertine (non solo di riviste di videogiochi).

01/12/2011

Time Crisis

Quando in Italia le sale giochi erano ancora una realtà capace di attirare molti appassionati, tra i generi più immediati e gettonati c'erano sicuramente i Light-Gun Games, vale a dire quei titoli in cui il giocatore impugna una particolare pistola (sensibile alla luce) per "sparare" ai nemici sullo schermo.

01/02/2011

The Legend of Dragoon

Sul finire dell'era Playstation One i giochi di ruolo di stampo nipponico si erano finalmente affermati anche nel mercato occidentale. Tra i diversi titoli usciti in Europa troviamo The Legend of Dragoon, un interessante JRPG (sviluppato da Sony Computer Entertainment) purtroppo oscurato dall'ombra della serie Final Fantasy.

17/01/2011

Resident Evil

La paura è una sensazione strana e con varie sfaccettature, considerata da sempre un’emozione negativa da cui però l’uomo talvolta si sente attratto. Ce ne accorgiamo quando guardiamo un film dell’orrore, quando, nonostante la tensione, invece di girare canale o di spegnere il televisore stiamo incollati di fronte allo schermo, attratti dal desiderio di vedere ciò che ci spaventa ma che allo stesso tempo ci affascina.

17/01/2011

Final Fantasy VIII

Nel 1999 Squaresoft e il team di Hironobu Sakaguchi tornano alla ribalta con l’ottavo capitolo di Final Fantasy, la saga di JRPG più famosa nel mondo. L’obiettivo era superare lo strepitoso successo dell’episodio precedente e la strategia adottata fu quella di aumentare la spettacolarità del gioco per guadagnare sempre più consensi nel mercato occidentale.

12/10/2010

Final Fantasy IX

Quello che ci prestiamo ad analizzare è uno dei più controversi capitoli della famosa saga di Final Fantasy.
Final Fantasy IX segna il ritorno alla bellissima grafica “semi-deformed” che è stata tanto amata/odiata dai fans. Infatti, ai tempi della sua comparsa su Playstation, il pubblico si chiese come mai dopo l'ottavo episodio (in cui si era tanto cercato il realismo estetico) si fosse tornati a utilizzare uno stile molto più fumettoso e grottesco. Ma evidentemente la Squaresoft aveva fatto bene i propri conti, riuscendo a creare una nuova piccola perla.

06/07/2010

Vai all'archivio Playstation